PROGETTO IN BREVE

Strategie d'intervento

Il progetto Future of India si prefigge l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei bambini dal momento della nascita fino al compimento dei 18 anni, soprattutto di quelli provenienti da contesti fragili e situazioni degradanti così da combattere e prevenire il fenomeno dell’abbandono dei minori.

La conoscenza e l’analisi di queste realtà, data dall’esperienza dei diversi partner sul territorio, hanno portato all’elaborazione di una strategia di intervento che punta a mitigare o eliminare i fattori di rischio che portano all’abbandono o all’allontanamento volontario dei minori dalla propria famiglia e di conseguenza alla vita di strada.

Attraverso azioni correttive e di prevenzione il progetto punta ad accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita, sostenendo le famiglie e rafforzando le comunità di appartenenza e le istituzioni preposte alla loro tutela.

UNA VISIONE COMUNE

Perché in India

Sebbene l’India sia un paese in forte crescita economica, permangono al suo interno forti disparità che si riflettono soprattutto sui gruppi più svantaggiati.

In questo contesto così fragile i bambini sono esposti a molteplici rischi: povertà estrema, abusi e umiliazioni, fisiche e psicologiche, sia a casa che fuori casa. Molti bambini vedono il contesto familiare disgregarsi, abbandonano la scuola e cercano piccoli lavori giornalieri per sopravvivere, finiscono per strada.

Le azioni identificate puntano al raggiungimento del benessere del minore e della sua famiglia sin dalla sua nascita.
Lo sviluppo fisico, cognitivo e socio-emozionale è tutelato sin dal concepimento.

L’accesso a servizi base di salute materno-infantile viene favorito potenziando il ruolo degli anganwadi (strutture locali che si occupano del monitoraggio della salute delle gestanti, delle donne in allattamento, del controllo dello stato nutrizionale di madri e bambini), attivando un servizio di pre-scuola che permetta alle madri di lavorare e ai bambini di iniziare un percorso di apprendimento e formando adeguatamente il personale che vi lavora.

Si intende inoltre promuovere e tutelare il diritto all’educazione favorendo l’accesso dei più fragili all’istruzione di base e formando genitori ed educatori sull’importanza che essa riveste nella vita di un bambino.

Popolazione indiana

+ 10300000

(paese più popoloso al mondo)

Numero bambini

+ di 9300000

(paese con il più alto numero di bambini)
il 10 %

dei bambini sotto i 3 anni in India è sottopeso*
Circa il 9300000 %

dei neonati è sottopeso alla nascita*
il 10 %

della popolazione è malnutrita*
il 10 %

dei bambini tra i 6 e i 14 anni ancora non frequenta la scuola**
il 10 %

delle persone che appartengono alle fasce più povere lavora nell’economia informale
*
**
Dati FAO
stima Unicef